Polisena incontra Tosca

È il vino che si abbina al piatto o il piatto che si abbina al vino? da noi questa domanda è destinata a restare senza risposta come la famosa storiella dell’uovo e la gallina… che siano i vini biologici Tosca ad accompagnare i piatti o i piatti biocreativi della Polisena ad accostarsi ai vini poco importa.

Quel che importa è che insieme hanno creato un connubio unico di bontà, sostenibilità, equilibrio e qualità. Quello tra Polisena e Tosca è l’incontro perfetto che da sempre, da quando abbiamo iniziato a fare vino aspettavamo. Ora questo incontro si è realizzato e si realizza ogni fine settimana nel ristorante della Polisena dove ogni piatto della carta è pensato per sposarsi con uno dei 5 vini della nostra azienda.

Una piccola anticipazione la trovate qui: 5 piatti per 5 vini, 5 vini per 5 piatti.

5 abbinamenti perfetti.

Verdure in Tempura e “Vigneti della Polisena”

Verdure in tempura con Vigneti della Polisena - Vino Tosca

Questo leggerissimo fritto in pastella delle verdurine  del nostro orto con fondutina leggermente piccante al peperone rosso, s’accompagna alla freschezza e mineralità del Valcalepio Bianco “Vigneti della Polisena“. Ottimo come antipasto o aperitivo.

Risotto al Formai de Mut e “Bianco del Tasso”

Riso carnaroli al Formai de Mut con Bianco del Tasso - Vino Tosca

Riso carnaroli mantecato al Formai de Mut d’alpeggio e riduzione di uva merlot. Risotto delicato ideale con un bicchiere di “Bianco del Tasso“: 100% chardonnay elegante e strutturato grazie all’affinamento di 12 mesi in barrique.

Casonsei della Bergamasca e “PrimoRò”

Casoncelli e Primorò - Vino Tosca

“Casonsei della bergamasca” e “PrimoRò“: la tradizione di un piatto storico si sposa con la freschezza del nostro rosso affinato in acciaio e vetro.

Costolette d’agnello e “Rosso del Lupo”

Costolette e Rosso del lupo - Vino Tosca

Costolette d’agnello marinate in un blend di erbette aromatiche dove spiccano timo, maggiorana e alloro accompagnate da un tortino di patate aromatico a da un bicchiere del nostro “Rosso del Lupo“, Valcalepio Doc.

Guancetta di manzo e “Bemù”

Guancetta di manzo con Riserva Bemù - Vino Tosca

Guancetta di vitello cotta su stufa a legna per 48 ore e purea di carote: morbidezza e carattere eccellenti compagni del nostro Valcalepio Rosso Riserva “Bemù“. Un vino di grande corpo e personalità, più di tre anni di affinamento tra acciaio, tonneaux e vetro.