Il territorio

Scopri alcune mete a noi care che lasceranno un ricordo autentico del nostro territorio.

Polisena L’altro Agriturismo è situato sulle pendici del territorio della Riviera, una splendida località collinare alle spalle di Pontida, nella zona bergamasca della Val San Martino. La vicinanza alle più belle ed importanti città lombarde come Bergamo, Lecco, Brescia, Milano e Como fanno dell’agriturismo Polisena il luogo ideale dal quale partire per visite culturali o naturalistiche e, la sera, tornare per rilassarsi e ricaricarsi nel nostro centro benessere (con bagno turco, sauna, doccia emozionale, area relax e vasca idromassaggio con vista vigneti) e per una cenetta nel ristorante biologico.

L’aeroporto Orio al Serio dista solo 20 minuti in auto ed è possibile concordare un servizio navetta a pagamento da/per l’aeroporto.

La stazione di Pontida si trova a pochi minuti dalla Polisena, e la linea ferroviaria che vi passa è ideale per chi desidera visitare le città di Bergamo e Lecco.

Per visite guidate a Bergamo e provincia consigliamo di consultare il sito della guida Nadia Mangili, che propone sempre itinerari originali e curiosi in città.

Best of vita al lago

Lago di Lecco
A circa 25 km dalla Polisena, il lago di Lecco, storica ambientazione del romanzo di Manzoni, è la diramazione orientale del Lago di Como. Da vedere lungo il lago: Lecco con Villa Manzoni, oggi museo civico manzoniano. Varenna con il Castello di Vezio, le spiaggette e le sue ville. Spiagge e lidi di sabbia, sassi ed erba: Rivabella, Abbadia Lariana, Lierna e Mandello del Lario. Scorci incantevoli e bagni freschi.

Lago di Como
Bellagio
, rinomato luogo di villeggiatura, è sicuramente la cittadina più famosa del suggestivo lago di Como, grazie alla sua pittoresca posizione sulla ramificazione del lago, nei suoi bracci meridionali. Sulla sponda occidentale del lago vi sono diverse ville famose per la loro architettura e i loro giardini, tra cui la Villa Carlotta a Tremezzo e la Villa del Balbinello a Lenno. A circa 45 km dalla Polisena. 

Lago d’Iseo
A circa 60 km dalla Polisena, consigliamo: Monte Isola, che con i suoi 600 m s.l.m. è una delle più alte isole lacustri in Europa. Lovere con la sua Accademia di Belle Arti Tadini e la Basilica di S. Maria di Valvendra. Spiagge e lidi: Marone, Predore, Riva di Solto, Sale Marasino, Sulzano, Tavernola Bergamasca.

Best of passeggiate

Monte Linzone (1392 mt)
Percorso panoramico poco impegnativo. In cima, vista spettacolare a 360°. Partenza dal cimitero di Roncola. Durata 1 ora e mezza. Al rientro un cono del miglior gelato di Bergamo, a La Pasqualina di Almenno. Distanza alla partenza 18 km.

Monte Resegone (1875 mt)
Il Resegone (o Monte Serrada) è una delle montagne lecchesi più famose. Si trova a cavallo tra le province di Lecco e di Bergamo e, in particolare, alle pendici del versante ovest sorge la città di Lecco. Il Resegone è composto da molte cime e punte di diverse altezze.

Best of relax

San Pellegrino e le terme

San Pellegrino, a circa mezz’ora di auto dalla Polisena, si trova nel cuore della Val Brembana,  ed è diventata famosa per l’omonima acqua minerale (prestigio italiano presente nei ristoranti di tutto il mondo), il Grand Hotel e il casinò e lo stile liberty che contraddistingue i suoi palazzi, molti dei quali sono sorto a inizio Novecento, in piena Belle Époque.

Il nuovo stabilimento QC Terme vede un connubio elegante e coerente tra l’originaria struttura Liberty e soluzioni architettoniche moderne e offre numerosi percorsi benessere, trattamenti e massaggi, rendendo questo il luogo perfetto per trascorrere del tempo in totale relax.

Prenota il tuo soggiorno in una delle nostre Eco Junior Suite, per potere visitare San Pellegrino Terme e accedere al nuovo centro.

Best of con i bimbi

Nei dintorni del Polisena sono presenti molti parchi a tema dove i vostri bambini potranno divertirsi.

La torre del sole
Parco astronomico che si propone come anello di collegamento tra la ricchezza artistica, naturalistica e storica del territorio. Vengono svolte visite diurne e serali, riservate a scuole, gruppi e pubblico generico, con offerte e percorsi didattici integrati da attività osservativa e laboratoriale. Distanza 6 km.

Le cornelle
Parco faunistico di 126.000 mq di verde a disposizione degli animali e di chi vuole conoscerli. Nel Parco si entra rigorosamente a piedi, e seguendo un itinerario ideale si può vivere un’esperienza di tipo didattico ed emozionante, incontrando animali che arrivano da ogni parte del mondo. Distanza 11 km.

Parco avventura di Roncola
Il parco avventura di Roncola si trova a 900 metri di altezza in Valle Imagna. Paesaggi, colori, rifugi, camminate, panorami che meritano di essere visti, un luogo dove potrai vivere una giornata unica, all’insegna dell’avventura e dell’adrenalina, ma anche del relax. Distanza 16 km.

Leolandia
Parco divertimenti perfetto per i bimbi piccoli. Tante attrazioni divertenti e istruttive, come Minitalia: la penisola italiana in miniatura. Distanza 24 km.

Mete culturali

Bergamo

Bergamo, a soli 15 minuti di treno dalla Polisena, è adagiata tra l’alta pianura e le prealpi Orobie, nel territorio compreso tra i fiumi Brembo e Serio. È conosciuta anche con l’epiteto di “Città dei Mille”, perché massiccia fu la partecipazione dei bergamaschi alla spedizione di Garibaldi che, nel 1859, arrivò in questa città per arruolare nuove forze.
Bergamo è divisa in due parti distinte che rappresentano le sue due anime: la Città Alta, centro storico cinto da mura (già patrimonio dell’Unesco), e la Città Bassa, la parte più moderna ma ugualmente ricca di storia e luoghi d’interesse.

In Città Alta non potete mancare di visitare: le Mura Venete, la Rocca, il castello di San Vigilio e la bellissima Piazza Vecchia, sede della fontana Contarini, del Palazzo della Ragione, della Torre Civica (o Campanone), del Palazzo Nuovo (sede della biblioteca civica Angelo Mai), della basilica di Santa Maria Maggiore e della Cappella Colleoni. Anche Città Bassa può vantare dei centri culturali d’interesse, come il teatro Donizzetti, la chiesa dei santi Bartolomeo e Stefano, l’Accademia Carrara e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC).
Oltre a un’estesa rete di parchi cittadini, la città vanta il Parco dei Colli di Bergamo, riconosciuto a livello regionale come area protetta, il cui simbolo è il porcospino rosso e al cui interno è presente anche un orto botanico.

Crespi d’Adda

Questo paesino, a circa trenta minuti di auto dalla Polisena, fu costruito nel 1877 insieme alla fabbrica tessile proprietà della famiglia Crespi nel triangolo di terra racchiuso tra i fiumi Adda e Brembo, e rappresenta il l’esempio più importante di villaggio operaio in Italia, oggi patrimonio Unesco. Crespi d’Adda nacque in piena rivoluzione industriale da un’idea, all’epoca quasi visionaria, di Cristoforo Crespi: l’imprenditore, seconda generazione di una famiglia di tengitt (tintori di tessuti) originari di Busto Arsizio, volle fondare una fabbrica all’avanguardia non solo per struttura e macchinari, ma anche per i servizi sociali collettivi riservati ai suoi operai, che avevano diritto, corrispondendo un equo affitto, a vivere nei palazzotti o nelle villette del villaggio, e avevano a disposizione lavatoi, bagni e docce con acqua calda, un ambulatorio medico, una scuola elementare e una locanda. Grazie all’associazione Crespi Cultura è possibile partecipare alle visite guidate che vi porteranno alla scoperta della storia della tessitura e delle storie di chi ha fondato e vissuto il villaggio.

Per gli appassionati, consigliamo anche la lettura del romanzo storico “Al di qua del fiume”, che racconta la fondazione e lo sviluppo del villaggio attraverso le vite delle sue famiglie.

Da qui, potete raggiungere Milano in bici lungo la pista ciclabile che costeggia il naviglio Martesana.

Brescia

Capitale della Cultura italiana 2023 insieme a Bergamo, Brescia è una città ricchissima di storia, musei, buon cibo e buon vino.

La ‘Leonessa d’Italia’, titolo conferitole da Venezia per sottolineare la sua fedeltà alla Repubblica, nel cuore della città presenta una serie di reperti storici di epoca romana che si aprono tra le vie cittadine lasciando respiro alla storia e all’immaginazione: il foro romano, patrimonio Unesco insieme al complesso monastico di San Salvatore e Santa Giulia, rappresenta uno dei siti storici e monumentali meglio conservati di quel periodo, quando la città portava il nome di Brixia.

Tra i tanti musei notevoli della città, quello di Santa Giulia merita una menzione speciale per la ricchezza e la varietà della collezione permanente e delle mostre temporanee proposte.