La famiglia
La storia dell’azienda vitivinicola Tosca e dell’agriturismo Polisena nasce da Marco e Tosca, pontidesi doc con la passione per il buon cibo e il buon vino che scelgono di lanciarsi nell’avventura della viticoltura biologica nei primissimi anni Duemila, quando a produrre vino bio certificato in Italia erano ancora poche cantine e pensare al successo odierno dei vini naturali sembrava quasi un’utopia.
Iniziano dai primi terreni terrazzati vicini a casa, quelli della vigna di Ca’ Lupo e della Bema, impiantati negli anni 2000 e 2001. Alcuni anni dopo, con l’acquisto della cascina e dei terreni della Polisena comincia a farsi largo l’idea di recuperare questo luogo per farne il centro dell’attività di viticoltura e di accoglienza agrituristica. Dopo la ristrutturazione della cascina secondo i principi dell’edilizia ecosostenibile, la Polisena è pronta ad aprire le sue porte nel novembre 2011.
Tosca è la mente e il cuore dietro la Polisena: si prende cura dei tanti aspetti che coinvolgono la gestione del ristorante e delle camere, dalla mise-en-place all’accoglienza degli ospiti. È un’instancabile padrona di casa, ma anche moglie, mamma e nonna.
A capo della cucina della Polisena, fin da giovanissimo, troviamo Francesco, secondogenito di Marco e Tosca. Dopo il diploma all’istituto alberghiero di San Pellegrino Terme e alcune esperienze in ristoranti rinomati, come raccontiamo qui, il suo percorso di crescita ed evoluzione personale lo ha portato ad avvicinarsi alla cucina vegetale già nel 2019, inserendo prima gradualmente piatti completamente vegetali nel menù e proporre infine, a febbraio 2023, una cucina completamente vegetale.
In sala a raccontarvi i nostri vini biologici e i piatti del menù troverete, insieme a Marco e Tosca, gli altri figli Romildo, Mainardo e Pietro. Romildo e Mainardo alternano la loro presenza in sala al lavoro agricolo ed enologico in vigneto e cantina.
Le persone
La Polisena è nata dall’idea e dall’impegno della famiglia Locatelli, ma in questi anni sono state tante le persone che ci hanno aiutato a portare avanti e realizzare il nostro progetto, e tante sono ancora oggi le persone che lavorano con noi per accogliervi nel ristorante e nelle camere della Polisena.
Giada è un po’ famiglia, è con noi fin dall’inizio, quando è stata fondata l’azienda agricola e la parte amministrativa la gestivamo dallo studio della vecchia casa. Ora Giada si occupa ancora della parte amministrativa e, a volte, dell’accoglienza degli ospiti delle camere. Anche Chicco è con noi da molti anni: è arrivato in Polisena dopo il suo diploma, ed è rimasto e cresciuto con noi. Giusy e Manuela si occupano della pulizia del ristorante e delle camere, svolgendo un ruolo fondamentale perché i nostri ospiti si sentano come a casa loro. In sala abbiamo un team di ragazze fantastiche: Serena S., che si occupa anche della comunicazione, Sofia, Michela, Serena T., Giusy e Debora, che si divide tra la sala e il front desk, affiancando Tosca nell’accoglienza degli ospiti.