Agriturismo

Il fulcro della nostra attività agricola è sicuramente la coltivazione biologica della vite dalla quale ricaviamo 5 vini (tre Doc Valcalepio, un Doc Terre del Colleoni, ed un Igt Bergamasca) e 3 grappe di Valcalepio nelle versioni base, affinata e invecchiata. La produzione si è ora ampliata con la produzione innovativa del nostro Spumante Metodo Classico e con la nuova linea di vini Vite Natural Durante tutti afferenti alla DOC Terre del Colleoni. Si produce inoltre il nostro eccellente vino Passito ottenuto da uve Cabernet sauvignon stramature.

Ad affiancarsi all’attività vitivinicola, è recente l’impianto di alberi da frutto e la costruzione di un orto con serre. Le farine di mais e frumento sono ricavate ad anni alterni dai nostri appezzamenti a rotazione, sempre in conduzione biologica e api nomadi, ai margini dei nostri vigneti e dei boschi di castagno e robinia, danno un miele prelibato.

Oltre ai prodotti agricoli, abbiamo un piccolo allevamento di pecore, agnelli e pollame che beatamente pascola fra i vigneti, almeno fino a quando la ripresa vegetativa dei tralci lo permette!

Questo sistema del tutto naturale si evidenzia poi in tavola con cibi genuini, prodotti senza forzature e dal gusto inconfondibile che vengono proposti con creatività nel nostro ristorante biologico.

Tendiamo a realizzare un ciclo completo fra il prodotto vegetale e animale che si autoalimenta e cresce in perfetta simbiosi e equilibrio.

Siamo molto legati al concetto agrituristico di offrire un’ospitalità a stretto contatto con la natura e le attività aziendali. Un’offerta ristorativa che davvero parta dai nostri prodotti (o da prodotti del territorio) che dalla terra arrivino direttamente sulla tavola senza viaggiare per km e km. Offerta che viene completata con possibilità di soggiornare nel massimo relax e benessere per vivere un’esperienza a tutto tondo in contatto con la natura.

Tuttavia, abbiamo anche cercato di declinare tutto ciò in un modo “altro” di fare agriturismo. Un modo “altro” che curi il particolare, che offra un servizio cordiale ma anche professionale al cliente, che faccia sentire l’ospite come a casa propria, ma circondato da un mondo ancora incontaminato a due passi dalla città e ad un passo dal cielo!