Viticoltura artigianale
L’agriturismo Polisena nasce come naturale evoluzione della nostra attività vitivinicola iniziata nel 2000 con l’azienda agricola Tosca, dedita alla coltivazione biologica della vite. Frutto del nostro approccio agricolo in totale rispetto della biodiversità, i vini Tosca raccontano del recupero e della cura di un territorio da secoli dedito alla viticoltura.
Dalla terra, per la Terra.
RACCONTI DI VINO
Visite e degustazioni
Scopri di piùLa famiglia e le persone
La Polisena è la nostra casa, e le persone che vi troverete sono la nostra famiglia.
Tutto nasce dalla passione di Marco e Tosca per la propria terra e per l’enogastronomia, scegliendo di dare vita al progetto dell’azienda agricola e dell’agriturismo. Un progetto che, piano piano, è cresciuto ed è riuscito a coinvolgere ed entusiasmare anche i loro figli, Romildo, Francesco, Mainardo, Pietro e Cristiana, che incontrerete tra sala, cucina, vigneti e cantina.
La cascina
L’origine della Polisena è quella di un vecchio casale risalente ai primi del Settecento, con le caratteristiche tipiche dei cascinali agricoli lombardi che punteggiano anche le colline intorno a Pontida. Un luogo dalla storia lunga e complessa, che ha ricoperto ruoli diversi, ma nato in principio proprio a guardia dei terreni dedicati alle coltivazioni dei monaci, tra cui primeggiava la viticoltura.
Con probabili radici dal greco, il nome Polisena (o, in greco antico, ‘Polissena’) significa ‘luogo ospitale’, e negli anni ha davvero offerto ospitalità a persone provenienti da realtà e paesi diversi, fino alla storia più recente, negli anni Sessanta, quando fu destinata a colonia estiva e sede di comunità di recupero.
La vista di questo edificio fatiscente ma al tempo stesso traboccante di fascino e di storia posizionato su una delle colline della Riviera di Pontida ha fatto nascere in noi il desiderio di recuperare e curare questo luogo, mantenendone la memoria, ma trasformandolo in una realtà sostenibile per l’ambiente e attenta al benessere della persona. Da qui la scelta di portare avanti la ristrutturazione secondo i principi della certificazione CasaKlima, alimentando la struttura solo con fonti rinnovabili, ma preservando alcuni dei locali e dei materiali originari caratteristici.