Quante volte in settimana ci svegliamo in ritardo, beviamo di corsa un caffè, mangiamo due biscotti, e corriamo al lavoro, in università o a scuola? Troppo spesso. Arrivando all’agriturismo Polisena si trova qualcosa di diverso dalla quotidianità affrettata che a volte ci travolge, e lo si capisce non appena si scende dall’auto, respirando l’aria tersa e tranquilla che soffia tra i fiori e i vigneti, la quiete dettata dalla natura, i suoni degli animali che popolano l’agriturismo e i prati vicini. Voi siete qui per rilassarvi, noi siamo qui per coccolarvi, e lo facciamo dal primo momento della giornata: la colazione.
LA COLAZIONE IN POLISENA
Siamo davvero convinti che la colazione sia la chiave per cominciare la giornata con il piede giusto, e che debba essere un pasto completo, nutriente e salutare. Per avvicinarci alle abitudini di tutti i nostri ospiti, offriamo una colazione alla carta, spaziando dal dolce al salato, andando incontro ai gusti di tutti, ma prediligendo sempre materie prime locali e biologiche.
La nostra colazione alla carta è disponibile ogni mattina dalle 8:00 alle 10:00 ed è inclusa nel prezzo della camera. In inverno, è servita sui tavoli e le panche di legno massello nell’accogliente zona voltata della vineria, mentre in estate potrete godervi questo momento al fresco della veranda o sul piccolo terrazzino adiacente al bar.
Partiamo dai fondamentali: il caffè. Noi abbiamo scelto quello biologico in capsule biodegradabili di Caffè Ravasio, torrefazione bergamasca attiva dai primi anni Quaranta. Espresso, macchiatone o cappuccino (con possibilità di latte di avena o di soia), portano tutti il profumo speziato e persistente dei loro chicchi. La selezione dei tè è invece quella di Touch Organic, etichetta certificata “fair trade”.
Tra le bevande, dopo un primo bicchiere di acqua a temperatura ambiente o acqua tiepida e limone per depurarsi prima di cominciare il pasto, potrete scegliere un centrifuga di frutta e verdura fresca, oppure succhi biologici composti al 100% da frutta senza zuccheri aggiunti. Sono anche disponibili yogurt e latte fresco (vaccino o in diverse alternative vegetali), tutto rigorosamente biologico, come la frutta fresca di stagione.
Tra le opzioni dolci per la vostra colazione, trovate diverse tipologie di marmellate, con gusti che variano a seconda di disponibilità e stagionalità dei nostri orti e frutteti, da spalmare sul pane fresco fatto in casa dal nostro chef Francesco Locatelli, così come la selezione di torte vegane. In aggiunta, sono disponibili anche porridge e muesli.
C’è spazio anche per chi ama il salato a colazione: burro fresco di montagna da accompagnare al pane fresco, e una selezione di formaggi prodotti da artigiani di fiducia. Completano la parte salata le uova fresche del nostro pollaio, disponibili su richiesta degli ospiti nelle seguenti tipologie: al tegamino, in camicia, omelette, sode o strapazzate.